Come possiamo mantenerci in forma restando a casa?

 

Il corpo umano lavora  contro batteri e virus grazie ai suoi organi. La medicina e le nuove tecnologie sono state utili per approfondire ogni aspetto di questa macchina perfetta. 

Per mantenerci in forma sono utili anche l'attività fisica e l'alimentazione in modo adeguato per fornire le energie necessarie al proprio benessere.

 

Gli esercizi ginnici che si possono fare in casa comprendono il riscaldamento, gli allenamenti per ogni parte del corpo e infine lo stretching per rilassare i muscoli belli caldi. La musica è utile come accompagnamento per non accorgerci dell'intensità e dello sforzo muscolare più o meno alto dell'attività fisica. 

Ci sono siti specifici online che spiegano e mostrano gli esercizi ginnici per migliorare l'attività cardiaca e respiratoria e raggiungere il perfezionare la propria macchina perfetta.

 

 

 

 

Consiglio la lettura di libri e l'uso di strumenti idonei come gli elastici o i pesi che si possono acquistare con pronta spedizione a casa.

Gli esercizi con gli elastici e i pesi consentono di irrobustire la muscolatura delle braccia, delle spalle, delle gambe e dell'addome potendo aumentare l'intensità, la resistenza e dunque la difficoltà gradualmente.

 

 

Ci sono tanti siti tra cui:

 

 -  https://my-personaltrainer.it

 -  https://workout-italia.it

 -  https://fitnessincasa.it

 -  https://www.fixfit.it/allenamenti/workout-a-casa/

 

 

 

Alcuni circuiti che consiglio e si possono seguire online sono i seguenti:


I generi musicali sono derivati dalle varie tradizioni popolazioni e alcuni di essi sono la musica classica, il jazz, il blues, il rock 'n' roll, pop ed elettronica. Ogni stile porta lo stato di animo dell'uomo a una sensazione diversa dal rilassamento corporeo alla pelle d'oca.

La musica aumenta le endorfine e induce il rilascio della dopamina, il neurotrasmettitore del piacere. Ha anche poteri lenitivi del dolore fisico ed è stato dimostrato il suo ruolo terapeutico nella convalescenza post-operatoria e può avere “effetti dopanti” durante l’attività fisica, migliorando la resa negli allenamenti.


Come possiamo rilassarci dopo aver fatto un po' di attività fisica?

 

Vedere programmi televisivi e film distesi sul divano è un'abitudine utile per farci compagnia, ma spesso non ci chiediamo: che cosa vuole comunicare il regista? Le risposte sono molte e simili ai libri di scrittori che tramite racconti affrontano vari temi psicologici per insegnare e dare la propria opinione. Non sempre i risultati sono ottimali, ma sappiamo che alcuni hanno vinto degli oscar per un buon motivo.